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Green pass: nuovo servizio online di verifica per aziende oltre i 50 dipendenti

Green pass: nuovo servizio online di verifica per aziende oltre i 50 dipendenti

Inps comunica nel messaggio 3589 del 21 ottobre 2021 che è stato reso disponibile il servizio di verifica automatizzata delle certificazioni verdi  riservato alle imprese con oltre 50 dipendenti,  realizzato  in collaborazione con il ministero della Salute e SOGEI.

Si chiama Green pass 50+ ed è raggiungibile sul portale www.inps.it  selezionando > Prestazioni e Servizi > Servizi, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”, oppure All’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”

L’istituto spiega che il servizio, preannunciato nel DPCM sul green pass del 14 ottobre 2021,  è dedicato a tutti i datori di lavoro, sia pubblici  ( non aderenti a NOIPA) che privati  con più di 50 dipendenti e  consente di richiedere tramite INPS alla piattaforma ministeriale DGC che gestisce l certificazioni  verdi,  la verifica  automatizzata  del Certificato  dei propri dipendenti,  identificati attraverso il loro codice fiscale , che è già presente nelle banche dati dell’istituto .

Verifica Green pass 50+ come funziona

Il messaggio precisa che :

  • La verifica è  asicrona , cioè tra la richiesta e la risposta della piattaforma è  richiesto un lasso di tempo, quindi le richieste vanno inviate anticipatamente rispetto al momento dell’accesso dei lavoratori
  •  le attività di verifica devono essere “effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile”. 
  • in caso di verifica negativa  il lavoratore  ha comunque “diritto di richiedere che la verifica della propria Certificazione verde COVID-19 sia nuovamente effettuata al momento dell’accesso al luogo di lavoro mediante l’applicazione mobile già disponibile (VerificaC19) 

Verifica Green pass 50+  le tre fasi

1a FASE ACCREDITAMENTO 

I datori del lavoro, potranno accreditare l’azienda accedendo tramite SPI, CIE o CNS  ed indicare i c.d. “Verificatori”,fornendo il loro codice fiscale ,  incaricati  della procedura di verifica dei green-pass;

L’azienda, a seconda della relativa gestione di appartenenza, sarà identificata:

 dalla posizione contributiva, c.d. matricola aziendale, per la gestione dipendenti privati 

dal CIDA, per la gestione agricola 

dal codice fiscale dell’Ente e progressivo, per la gestione dipendenti pubblici 

A breve, sarà data la possibilità ai datori di lavoro di associare ad ogni verificatore un insieme definito di codici fiscali dei lavoratori per i quali verificare il possesso del green-pass. I datori di lavoro, o loro intermediari, potranno identificarsi ed autenticarsi al servizio di accreditamento, secondo le modalità in essere: SPID/CIE/CNS/PIN.

2a FASE ELABORAZIONE 

L’INPS accede alla Piattaforma Nazionale-DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green-pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;

automaticamente ogni giorno verranno eliminati i dati recuperati dalla Piattaforma Nazionale-DGC il giorno precedente

La procedura  analizzerà tutte le aziende che risultano essere accreditate al momento dell’elaborazione e controllerà, in fase iniziale, il dimensionamento , ne individuerà i dipendenti, con riferimento alle denunce individuali trasmesse tramite i flussi UNIEMENS,  e interrogherà per i dipendenti, i, la Piattaforma Nazionale-DGC, al fine di recuperare l’informazione sul possesso del green-pass i dati recuperati saranno memorizzati nei sistemi dell’Istituto per 24 ore,

Questa fase  di norma sarà eseguita dalle ore 20.00 alle ore 23.59 di ogni giorno,  e il sistema di verifica potrebbe non essere attivo.

3a FASE VERIFICA   

 “Verificatori”  incaricati delle aziende accederanno al servizio per la verifica   utilizzando le proprie credenziali SPID CIE o CNS profilo cittadino

selezionano i nominativi del personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro ovvero escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile, e, esclusivamente per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del green-pass. 

ATTENZIONE Durante la fase 2 elaborativa, i “Verificatori” non potranno accedere al servizio di verifica, in caso di tentativo di accesso visualizzeranno un apposito messaggio informativo che avvisa degli orari di disponibilità del servizio. 

 All’interno della procedura è presente una guida all’utilizzo dell’applicazione.

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