News

Emergenza caldo: l’ordinanza n. 1/2024 della Regione Campania

Emergenza caldo: l’ordinanza n. 1/2024 della Regione Campania

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato l’ordinanza n. 1 dell’11 luglio 2024 che riguarda le attività lavorative nei settori agricolo, edile ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole. Questa ordinanza è in vigore immediatamente e fino al 31 agosto 2024, salvo ulteriori provvedimenti. Scopriamo insieme le principali disposizioni in essa contenute.

Quali sono le principali disposizioni dell’ordinanza n. 1/2024 della Regione Campania

  1. Divieto di lavoro nelle ore più calde.
    L’ordinanza vieta lo svolgimento di attività lavorative nei settori agricoli, edili ed affini dalle ore 12:30 alle ore 16:00. Questo divieto è applicabile nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio indica un livello di rischio “ALTO” per i lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa alle ore 12:00. Durante queste ore, i lavoratori dovrebbero evitare l’esposizione diretta al sole e adottare misure di protezione.
  2. Eccezioni per servizi pubblici ed emergenze.
    Tuttavia, per le attività svolte dai concessionari di pubblico servizio o connesse a ragioni di pubblica utilità, i datori di lavoro devono adottare misure organizzative idonee per garantire la continuità dei servizi essenziali. In caso di emergenze o situazioni critiche, il divieto potrebbe essere temporaneamente sospeso.
  3. Sanzioni per violazioni.
    L’inosservanza di queste disposizioni è punita ai sensi dell’art. 650 c.p., a meno che il fatto non costituisca un reato più grave. I datori di lavoro sono tenuti ad informare i lavoratori sulle restrizioni e a garantire il rispetto delle stesse.

Il progetto Worklimate per prevenire gli impatti dello stress termico ambientale sulla salute e produttività dei lavoratori

L’aumento delle temperature causato dal cambiamento climatico può avere degli impatti significativi per i lavoratori che sono esposti in maniera prolungata al sole, come colpo di calore e altre malattie correlate allo stress termico.

A tal proposito, l’INAIL, nell’ambito del progetto Worklimate (realizzato in collaborazione con il CNR), mette a disposizione in tempo reale le mappe nazionali che prevedono il rischio di esposizione occupazionale al caldo. Nei giorni contrassegnati con rischio “alto”, fino al 31 agosto, sarà obbligatorio per i lavoratori di specifici settori, di cui sopra, osservare l’ordinanza ed evitare l’esposizione prolungata al sole durante le ore più calde, salvo eccezioni e/o ulteriori provvedimenti.

È possibile consultare qui l’ordinanza integrale della Regione Campania: https://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-1-11-07-2024.pdf.

Registrati

Password dimenticata?