Patente a crediti e la comunicazione dell’INL: criticità informatiche e istruzioni tecniche
Il 1° ottobre 2024 è stata una data cruciale per le imprese e i lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili, con l’entrata in vigore del Decreto 18 settembre 2024 n. 132, che introduce l’obbligo della patente a crediti.
Confindustria aveva chiesto di rinviare il termine del 1° ottobre, in merito ad alcune criticità informatiche relative al rilascio della patente.
Tuttavia, la richiesta è stata ritirata e l’INL ha pubblicato il seguente messaggio sul suo sito istituzionale:
“Si avvisa che, in ragione del notevole afflusso di comunicazioni via PEC, sono stati rilevati rallentamenti del sistema di posta elettronica e pertanto la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva potrebbe non andare a buon fine. La problematica è comunque in via di risoluzione e non si terrà conto di eventuali ritardi. In ogni caso si ricorda che l’indirizzo PEC è attivo sino al 31 ottobre p.v. e che, a partire già dal 1° ottobre, sarà possibile accedere al portale INL per la trasmissione della richiesta della patente”, lasciando quindi invariati i tempi.
Istruzioni tecniche dell’INL per la richiesta della patente
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, ha fornito le prime indicazioni operative su come richiedere la patente.
- Accesso al portale INL:
A partire dal 1° ottobre 2024, le aziende possono utilizzare il portale INL per la trasmissione delle richieste di patente, entrando esclusivamente tramite SPID o CIE. Una volta autenticati, si dovrà accedere al servizio “Istanza Patente a crediti”.
- Autodichiarazione sostitutiva:
In fase di prima applicazione, le aziende e i lavoratori autonomi che operano già in cantieri attivi, devono inviare una PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it contenente l’autocertificazione/autodichiarazione sostitutiva della domanda di patente (scaricabile qui: https://www.ispettorato.gov.it/2024/09/23/inl-circolare-n-4-del-23-settembre-2024-su-patente-a-crediti/). L’indirizzo PEC per l’invio delle autocertificazioni sarà attivo fino al 31 ottobre 2024. Questo offre un periodo di transizione durante il quale le aziende possono adeguarsi alla nuova normativa.
- Periodo di prima applicazione:
Durante il periodo iniziale di applicazione, l’INL ha previsto che eventuali ritardi nella trasmissione della PEC non saranno penalizzati. Questo è stato deciso per gestire l’alto afflusso di comunicazioni e garantire che tutte le aziende possano conformarsi senza penalità.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare le istruzioni tecniche qui: https://cdn.ispettorato.gov.it/documenti/ISTRUZIONI_TECNICHE.pdf