Direttiva Cantieri
Infortuni sul lavoro e malattie professionali sono espressione del rischio che l’attività lavorativa comporta per la salute degli addetti. Gli elementi indispensabili perché si possa parlare di infortunio sul lavoro sono l’occasione di lavoro, la causa violenta, il danno all’integrità psicofisica. Così, l’INAIL introduce le linee guida circa la sicurezza dei lavoratori sui cantieri temporanei e mobili. La normativa ha evidentemente quindi l’obiettivo di proteggere i lavoratori di tutte le aziende che svolgono la loro attività all’interno di cantieri, in appalto o subappalto, predisponendo gli obblighi e le prescrizioni necessarie alla corretta gestione dei cantieri. Per ciascuna figura coinvolta vengono quindi definite le specifiche responsabilità, spesso non delegabili e la gestione della sicurezza nei cantieri edili (o temporanei e mobili) può risultare notevolmente complessa.
Securlav offre la propria consulenza nella gestione dei cantieri per tutte le attività inerenti la sicurezza, interfacciandosi con gli enti preposti e le ditte presenti in cantiere:
- Coordinamento in fase di progettazione;
- Coordinamento in fase di esecuzione dei lavori;
- Stesura dei Piani Operativi di Sicurezza (POS);
- Stesura dei Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
- Stesura dei Piani di Montaggio Uso Smontaggio ponteggi (PIMUS);
- Stesura progetti esecutivi per costruzione opere in conglomerato cementizio e a struttura metallica (Legge 1086/71);
- Formazione del personale addetto alla sicurezza in cantiere;
- Fornitura di personale (Health & Safety Engineer) ad aziende esterne.
- Attività di verifica, controllo e produzione documentale in merito ad attrezzature di sollevamento(gru, autogru, montacarichi, piattaforme, cestelli, ecc.);
- Attività di verifica, controllo e produzione documentale di macchine, attrezzature e DPI;
- Attività di verifica, controllo e produzione documentale per impianti elettrici e messa a terra;
- Erogazione di tutti i corsi definiti obbligatori dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili
- Servizi per la tutela delle aziende operanti in cantiere e nei cantieri temporanei e mobili
Securlav divide la propria consulenza in due fasi: La prima, quella di progettazione, dove segue il cliente durante la programmazione degli interventi inerenti le misure di sicurezza da intraprendere e da definire sul Piano di Sicurezza e Coordinamento. Una seconda fase invece quella di esecuzione dei lavori dove Securlav mette a disposizione i propri consulenti per effettuare i controlli operativi rispetto a quanto emerge dalle necessità di cantiere, fornendo il necessario supporto tecnico al. Inoltre Securlav garantire il rispetto rigoroso delle misure volte al completamento ed al rispetto dei requisiti di sicurezza imposti dalle norme (analisi di rumore, acque, gestione rifiuti, ecc.).
Il rapporto con le aziende e le imprese esterne prosegue anche con il continuo supporto e coordinamento, costantemente monitorato e coadiuvato, in caso di necessità, dalla sede.